lunedì 26 gennaio 2009

COMUNICATO AMMINISTRATIVE 2007

I Democratici di Sinistra, all’indomani della formalizzazione delle Liste che concorreranno alle ormai imminenti consultazioni amministrative, ritengono doveroso sottolineare, ai cittadini di San Salvatore Telesino, e soprattutto agli elettori di centro sinistra, i seguenti punti:
- i D.S. hanno sempre sostenuto con convinzione la propria proposta politica, che aveva l’obiettivo di presentare una coalizione politicamente omogenea, all’interno della quale ci fossero le condizioni politiche per poter lavorare in modo efficace, e con obiettivi e metodi condivisi, per il generale interesse della nostra Comunità;
- avendo dovuto prendere atto, con rammarico, della mancata adesione concreta delle altre forze politiche di centro sinistra a tale proposta, i D.S., coerentemente, non hanno ritenuto di partecipare come Partito a nessuna delle due liste civiche che sono state costituite.
Le nostre proposte hanno comunque raccolto ampi consensi da parte di tutti i soggetti che, nella società civile, si riconoscono nel centro sinistra, confermando la loro validità e le prospettive di sviluppo futuro.
E’ anche doveroso chiarire che la scelta di due iscritti D.S., che hanno accettato di candidarsi nella lista del Dott. Emilio Bove, è stata fatta a titolo personale, senza che vi fosse una designazione da parte del Partito.
Allo stesso modo è da chiarire che la partecipazione di Rifondazione Comunista alla lista civica del Sindaco uscente, Rag. Giuseppe Creta, è una decisione autonoma, ancorché appoggiata dai Comunisti Italiani, e non un’adesione unitaria del Coordinamento della Sinistra.
I D.S. confermano quindi la propria critica politica alla decisione di entrambi i candidati a Sindaco, di presentare coalizioni disomogenee dal punto di vista politico.
Riteniamo tuttavia importante e necessario continuare a dialogare con le forze politiche e gli esponenti di centro sinistra, e offriremo ancora il nostro contributo di idee e di proposte, nell’interesse generale della comunità di San Salvatore Telesino, nella convinzione che sia indispensabile creare spazi per una maggiore partecipazione dei cittadini, contrastando i personalismi e gli interessi particolari.
Seguiremo inoltre con attenzione la campagna elettorale, e valuteremo i programmi che saranno presentati agli elettori, che auspichiamo possano contenere almeno alcune delle nostre proposte: modifica del piano regolatore generale, con preciso orientamento ad uno sviluppo sostenibile e alla salvaguardia ambientale del territorio; assunzione dell’energia e dell’acqua come beni comuni; promozione di politiche locali per la conversione ecologica dell’energia, attivazione decisa per la produzione energetica locale; adozione di indicatori relativi alla qualità della vita e del benessere, sviluppando il bilancio sociale, di genere, partecipativo e ambientale; valorizzazione di filiere corte fra produzione e consumo, agevolando le produzioni ecologiche e solidali, soprattutto in agricoltura, e promozione di prodotti eco-solidali e locali negli uffici pubblici e nelle mense scolastiche; adozione di criteri etici nei bandi, sviluppando azioni sulla responsabilità sociale delle imprese.
Dedicheremo inoltre il massimo impegno, nei prossimi mesi, alla costruzione del Partito Democratico, stimolando soprattutto l’adesione dei giovani e delle donne a questo nuovo soggetto politico, che crediamo possa offrire un’occasione di partecipazione a chi non si è finora riconosciuto nei partiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

La mia foto
Questo è il mio blog più personale. Sono un ingegnere, laureato nel 1990 presso l'università degli studi di Napoli, orgoglioso dipendente della P.A., felice di poter svolgere un servizio di pubblico interesse, ed impegnato anche nella diffusione delle tematiche che più mi appassionano: difesa dei BENI COMUNI, sostenibilità, bioarchitettura, protezione civile, partecipazione democratica ed etica sociale e professionale.