Si è conclusa la terza campagna elettorale per le amministrative di San Salvatore Telesino dopo Salvatore Pacelli.
Tutto, o quasi, è stato uguale: gli stessi personaggi, le stesse tattiche, la stessa mancanza di argomenti, idee, programmi, ...
Nessuno è stato in grado di utilizzare il proprio potenziale per ideare, e illustrare ai cittadini di San Salvatore, un progetto per il governo del nostro comune.
Molto si è giocato nel cercare di dimostrare che gli altri erano peggiori, nessuno è riuscito a mostrare di essere degno di fiducia in assoluto, senza attacchi personali e denigrazione continua dell'avversario.
Certo, c'é sempre qualcosa che può essere peggiore dell'altra fra quelle che ci propongono, ma come mi amareggia dover scegliere il meno peggio!
Consola tuttavia che certi ragionamenti, alcune definizioni, cominciano a entrare nei discorsi di questi che si propongono come amministratori: democrazia, partecipazione, trasparenza, interesse collettivo, ...
La politica come servizio alla comunità non è però fatta di parole. Ora vedremo come sapranno passare ai fatti, se sapranno iniziare una nuova stagione fatta di confronto continuo con i cittadini, in assemblee pubbliche per discutere delle decisioni più importanti prima di prenderle, se sapranno rendere trasparenti tutte le loro azioni, per evitare, anche, gli errori del passato.
E vedremo se noi cittadini-utenti sapremo finalmente vigilare sull'operato di chi andrà ad amministrare.
Oggi e domani si vota. Poi ci sarà da lavorare!
sabato 6 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lettori fissi
Informazioni personali
- Pierluigi Santillo
- Questo è il mio blog più personale. Sono un ingegnere, laureato nel 1990 presso l'università degli studi di Napoli, orgoglioso dipendente della P.A., felice di poter svolgere un servizio di pubblico interesse, ed impegnato anche nella diffusione delle tematiche che più mi appassionano: difesa dei BENI COMUNI, sostenibilità, bioarchitettura, protezione civile, partecipazione democratica ed etica sociale e professionale.
Nessun commento:
Posta un commento