martedì 12 maggio 2009

Declinare la partecipazione nelle pratiche amministrative.

Da circa due anni, è partita un'esperienza di governo condiviso, con l'obiettivo di trasformare la socialità e il rapporto con il territorio, integrando politiche e pratiche, in modo da renderle più prossime ad un'idea di equilibrio fra comunità e natura.
Grazie anche al forum giovanile, e rovesciando una prassi dove l'amministratore si vede al vertice di una piramide che deve irradiare le proprie politiche sul territorio, sono stati ideati, programmati e realizzati dibattiti e incontri sulle tematiche giovanili, iniziative per la socializzazione, promozione di rapporti fra la realtà giovanili e le istituzioni locali.
Grazie agli assessorati alla partecipazione e alle politiche giovanili, è stato allestito un luogo fisico di aggregazione per lo svolgimento delle attività del forum, e, insieme all'assessorato all'urbanistica, è stato attivato un percorso partecipativo collegato alla stesura del P.U.C. e del regolamento urbanistico: convegni e assemblee, incontri con i cittadini, con le categorie interessate, con le associazioni. Tutti hanno avuto la possibilità di "entrare in contatto" con il piano attraverso internet, e si è ragionato insieme intorno alle carte e ai progetti sulla e della città, prima individuando problematiche, aspettative e visioni della città e della società nel futuro, e poi individuando le strategie di manutenzione e riqualificazione della città e del territorio, con particolare riferimento alla spazio pubblico.
E' quello che è avvenuto a Grosseto.
Ma è anche quello che vorrei avvenisse a San Salvatore Telesino nei prossimi due anni, grazie alla prossima amministrazione, perchè nei giovani sono riposte le nostre speranze per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Questo è il mio blog più personale. Sono un ingegnere, laureato nel 1990 presso l'università degli studi di Napoli, orgoglioso dipendente della P.A., felice di poter svolgere un servizio di pubblico interesse, ed impegnato anche nella diffusione delle tematiche che più mi appassionano: difesa dei BENI COMUNI, sostenibilità, bioarchitettura, protezione civile, partecipazione democratica ed etica sociale e professionale.