sabato 7 febbraio 2009

IL PIACERE DI LEGGERE

Qualche tempo fa, una persona appena conosciuta, quasi per caso, mi ha donato un suo libro, quello che ora sto leggendo, lentamente, "gustandolo" pagina per pagina.
I libri sono regali meravigliosi, soprattutto quando "ti prendono" come questo.
"ORME NELLA NEBBIA" di Vincenzo Argenio, è un romanzo storico, che racconta con passione l'azione degli anarchici sul Matese nell'anno 1877.
Ma è assolutamente sorprendente come l'autore abbia saputo costruire, su quell'avventura di oltre un secolo fa, un romanzo così bello, soprattutto per noi che abitiamo qui, e conosciamo quei luoghi così ben descritti, e condividiamo molte di quelle idee di giustizia e libertà.
Come dice lo stesso Argenio, il libro vuole rappresentare "la metafora dell'uomo contemporaneo vista dagli occhi di un giovane che crede nei sogni, ma che naturalmente è costretto a fare i conti con la realtà". Forse quel giovane è lo stesso autore, o mi piace pensare che lo sia, ma è anche un po' me stesso.
Nell'apposita sezione di questo blog dove ho voluto elencare i libri che ho letto più di recente, ho deciso di riportare alcune fra le tante citazioni del libro dove ho ritrovato le mie idee, e la mia anima.

4 commenti:

  1. Ciao, sbrigati a terminarlo che lo voglio leggere anche io.
    -Fra

    RispondiElimina
  2. Pierluigi, questo commento è OT, ma non troppo, dato che riguarda il concetto di libertà.
    Lo sai che se ti minacciassi o minacciassi qualcuno che interviene sul tuo blog, configurando questo un'ipotesi di reato, nel caso tu non rimuovessi il mio intervento, con l'emendamento proposto dal sen. UDC D'Alia, il ministro dell'interno può oscurare TUTTO il tuo blog e non, magari, solo le parti in questione ?
    Qui l'audio dell'intervista fatta allo scienziato politico autore di questa trovata, tratta da l'espresso:
    http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/02/10/%C2%ABfacebook-e-youtube-o-obbediscono-o-li-oscuro%C2%BB

    RispondiElimina
  3. Clicca qui per andare direttamente al sito de L'Espresso con l'intervista di cui sopra.
    Ho dimenticato di mettere il riferimento diretto.

    RispondiElimina
  4. ma invece di enunciarli, iscriviti ad aNobii, è una figata..! io sto qua http://www.anobii.com/gote/books

    RispondiElimina

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Questo è il mio blog più personale. Sono un ingegnere, laureato nel 1990 presso l'università degli studi di Napoli, orgoglioso dipendente della P.A., felice di poter svolgere un servizio di pubblico interesse, ed impegnato anche nella diffusione delle tematiche che più mi appassionano: difesa dei BENI COMUNI, sostenibilità, bioarchitettura, protezione civile, partecipazione democratica ed etica sociale e professionale.