martedì 15 settembre 2009

FORUM INTERNAZIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI

Dall’ 8 al 10 ottobre 2009 presso la Fiera di Cremona torna il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi CompraVerde-BuyGreen, terza edizione della più grande e innovativa mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. L’evento è promosso e organizzato da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia insieme a Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. L’iniziativa, che gode del patrocinio di CONSIP S.p.A, si conferma non come semplice luogo di incontro, ma come veri e propri Stati Generali degli Acquisti Verdi.
Ricordo che gli acquisti verdi costituiscono un obbligo normativo per le amministrazioni pubbliche, nel limite minimo del 30%, e che sono anche una grade opportunità per imprenditori e tecnici "illuminati".
Tra le iniziative speciali promosse dal Forum CompraVerde:
- Premio CompraVerde-Miglior bando verde e migliore politica di GPP realizzata
Un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per il loro impegno nelle buone pratiche e nella promozione del GPP.
- Premio MensaVerde
L’iniziativa intende valorizzare le organizzazioni pubbliche, private e non profit che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva.
- GreenContact – Borsa degli Acquisti Verdi
Un’area di scambio mirata con incontri one to one tra enti pubblici, piccole e medie imprese, aziende rete e organizzazioni non profit
- Giornata Nazionale del GPP – 9 ottobre 2009
Giornata di chiusura della “Maratona degli Acquisti Verdi”: una settimana di eventi, iniziative e incontri sugli acquisti verdi che si svolgeranno dal 2 al 9 ottobre 2009 in tutta Italia.
- Scuola Laboratorio GPP
Iniziative di educazione alla sostenibilità per i più giovani, percorsi didattici e università green e opportunità di formazione e aggiornamento per dirigenti scolastici e funzionari di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Questo è il mio blog più personale. Sono un ingegnere, laureato nel 1990 presso l'università degli studi di Napoli, orgoglioso dipendente della P.A., felice di poter svolgere un servizio di pubblico interesse, ed impegnato anche nella diffusione delle tematiche che più mi appassionano: difesa dei BENI COMUNI, sostenibilità, bioarchitettura, protezione civile, partecipazione democratica ed etica sociale e professionale.