sabato 21 marzo 2009

25 ANNI DI CALCI AL PALLONE

Cercando una vecchia foto per un amico mi sono emozionato nel rivedere le facce di tanti ex compagni di squadra, ed ho deciso di condividere alcune fotografie pubblicandole sul blog: le trovate sulla sinistra in questa pagina, ma presto le inserirò in una sezione specifica con una migliore risoluzione.
Sono ricordi di alcuni fra i 25 campionati dilettantistici cui ho partecipato dal 1980 al 2006 (allievi, 2^ e 1^ categoria FIGC, dai 16 ai 40 anni), più qualche torneo di San Leucio al paese e quelli con la squadra degli ingegneri dell'ordine di Benevento.
Venticinque anni di passione, più di 600 partite ufficiali, tanto impegno per sopperire alla scarsità di talento naturale, un migliaio almeno di compagni ed avversari incrociati sui campi di calcio. Ho giocato in squadre dove ero il più piccolo, con giocatori che potevano essermi padre (anzi una volta ricordo di aver giocato una partita del torneo di San Leucio con mio padre in squadra), e in squadre dove ero il più vecchio, con ragazzi che potevano essermi figli: tre generazioni di calciatori.
Il risultato? Da bambino ero timido ed introverso, con poca attitudine alla relazione con gli altri, compresi i compagni di classe, ed invece, grazie al calcio, ho imparato a stare in un gruppo, a "fare squadra", ad essere più sicuro nel rapporto con gli altri, ad acquisire capacità anche di guida di un gruppo (leadership), il ché mi è stato utilissimo nel mio lavoro.
Quanta nostalgia guardando queste foto.
Spero che qualcuno di quelli che sono ritratti con me nelle foto vorrà lasciare un commento, e magari mandarmi altre foto (in particolare non ne ho nessuna dell'anno in cui vincemmo il campionato di 2^ categoria a San Salvatore: 1987-88, mi sembra).

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Questo è il mio blog più personale. Sono un ingegnere, laureato nel 1990 presso l'università degli studi di Napoli, orgoglioso dipendente della P.A., felice di poter svolgere un servizio di pubblico interesse, ed impegnato anche nella diffusione delle tematiche che più mi appassionano: difesa dei BENI COMUNI, sostenibilità, bioarchitettura, protezione civile, partecipazione democratica ed etica sociale e professionale.